sabato 29 novembre 2014

DAL LICEO ALLA FACOLTÀ DI FISICA PASSANDO PER IL "CARNEVALE"

Stiamo per pubblicare la 46edizione del Carnevale della Fisica, che come è noto cade il 30 di ogni mese, per commemorare quel 30 di novembre di oltre 400 anni fa in cui Galileo puntò per la prima volta il cannocchiale facendo le scoperte che tutti conosciamo

L'ultimo a ospitare il "Carnevale della Fisica" è stato un giovanissimo studente di Liceo, Filippo Valle. Vi proponiamo la sua intervista. 


Il nuovo Campus dedicato a Luigi Einaudi dell’università di Torino
Foto Credits: Focchi Spa 

Ora Filippo studia all'Università e ci piace pensare che l'1 percento della scelta di iscriversi al suo corso di Laurea sia anche dipeso dalla fiducia che abbiamo riposto in questo ragazzo molto promettente. Nell'edizione di novembre 2014 del Carnevale potrete scaricare e leggere la tesina che Filippo ha portato alla maturità dal titolo "Analisi di raggi cosmici mediante supercomputer".

Filippo, in quale università studi? 

Sto frequentando il primo anno di Fisica all'Università di Torino, e mi piacerebbe studiare almeno un anno (Erasmus?) da qualche altra parte, per vedere come funziona il resto del mondo!


Perché hai scelto Fisica? Cosa ti ha spinto?


Fisica mi ha sempre affascinato fin dalle scuole medie e poi al liceo ed è per questo che non ho voluto abbandonarla! 
Nonostante fossi in dubbio riguardo al fare ingegneria, alla fine ho scelto fisica perché rappresenta tutto ciò che ho sempre trovato piacevole ed interessante studiare. Inoltre un buon fisico deve essere anche (così dicono) un bravo matematico e informatico e non dover abbandonare queste due discipline è stato uno dei paletti della mia scelta universitaria..


Sei stato il più giovane a ospitare un carnevale della fisica, quanti anni avevi quando lo hai ospitato? Ci ricordi in quale scuola studiavi?


Dunque ero appena maggiorenne ed avevo appena finito quarta al liceo scientifico "Aldo Moro" di Rivarolo dove frequentavo il corso (estinto con le nostre maturità) Piano Nazionale dell'Informatica..


4) Qual sono le materie che ti piacciono di più e quelle che ti attirano di meno?

Mi piace (pensa un po') l'informatica applicata alla fisica e non mi è mai dispiaciuto studiare matematica (anche se avrei qualcosa da ridire alla geometria). Anche se non l'ho (per ora) ancora studiata sono attratto dell'astronomia e dallo studio di tutto ciò che sta "in cielo"...
Viceversa non amo, in generale, le materie umanistiche e ODIO profondamente filosofia: non l'ho mai capita e mai la capirò...


5) Hai già idea di quale sarà il tuo percorso di studi in futuro? 

Astrofisica


6) Quali libri leggevi prima di iscriverti all'università?

Leggevo libri a carattere scientifico di vario genere: mi piace molto Feynman..


7) Quali social network usi nell'ambito del tuo studio? 

Uso principalmente Dropbox per scambiare appunti/libri/altro con i miei compagni e Twitter per leggere cosa combinano gli scienziati in giro per il mondo mentre sono in metro...
Ogni tanto pubblico qualche commento/problema/proposta su progetti di GitHub, ma è più un hobby..


8) Quali App?

Uso tantissimo (per qualsiasi cosa che abbia a che fare con matematica e fisica)

Quando studio analisi 

A volte se devo scrivere documenti vari:

A proposito ho imparato ad usare LaTeX e da allora non ho più aperto Office!

Grazie Filippo, il link alla tua tesina è online qui al Carnevale della Fisica. 

Nessun commento:

Posta un commento