lunedì 1 dicembre 2014

I VINCITORI AL CARNEVALE DELLA FISICA EDIZIONE #46

46 è un numero particolarmente quotato se ha permesso a "The Doctor" di vincere tanti Gran Premio.

Ha portato fortuna anche ai partecipanti dell'edizione 46: questa infatti è la prima edizione del Carnevale della Fisica che, con l'aiuto di una giuria preparatissima, ha pensato di distribuire dei premi ai contributi che si sono distinti nella divulgazione scientifica.

I contributi sono stati valutati in base a diversi criteri, tra cui l'originalità dell'opera, il maggiore contenuto divulgativo, il metodo di divulgazione più originale e di maggior interesse scientifico o tecnologico.


Ecco i risultati: 

Giulio Pompei ........................................................ 6 voti 
Motivazione: i 2 contributi video sulle tempeste solari e sull'arcobaleno sono chiari, semplici, coinvolgenti.  Un ottimo esempio di come si può spiegare la scienza in modo divertente. Il linguaggio visivo diretto utilizzato nel video facilita la comprensione ad un pubblico composto da fasce di età differenti.

Ceghelin / Luzzati per i "Giovedì Scienza" .......... 3 voti 
"C'era una volta un neurone" è un video chiaro, esplicativo, divertente, accattivante, realizzato per avvicinare i bambini e loro maestre all’intricato “giardino del cervello”.
I ricercatori dell’Istituto di Neuroscienze NICO hanno proposto uno spettacolo da loro ideato e fatto di animazioni, illusioni, un po’ di teatro e giochi interattivi. La finalità di questo spettacolo è quella di presentare in modo semplice alcuni dei meccanismi di base del funzionamento del nostro cervello, partendo dal presupposto che tutti quanti ne abbiamo uno! Il video che meglio rappresenta i Giovedì Scienza

Felice Russo ............................................................ 3 voti 
"Quando il rumore diventa energia elettrica" ha le qualità giuste per un buon brano di divulgazione scientifica. Chiaro, semplice, correttamente esposto, accattivante, originale.

Filippo Valle ............................................................. 2 voti 
Orfeo Morello .......................................................... 2 voti 
Serena Giacomin per la trasmissione Prometeo ..... 1 voto 
Leonardo Petrillo .................................................... 1 voto

 
I PREMI 


- Il premio consistente il Microscopio USB va al primo classificato, Giulio Pompeo

Al secondo e terzo classificato vanno: una copia del volume del libro inedito "Alla scoperta dei Premi Nobel" di Piera Levi-Montalcini una confezione di cioccolato di qualità finissima Oxicoa.

I classificati dalla posizione 4° alla 7° riceveranno una confezione di gianduiotti di qualità finissima Oxicoa.

- Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Parte del ricavato dalla vendita dei gianduiotti Oxicoa andranno alla Associazione Levi-Montalcini per il progresso delle scienze.
Ecco i lavori dei primi 3 classificati: 

GIULIO POMPEI, 32 anni, romano, docente di Scienze alle scuole medie e superiori. 

Ci ha proposto due video animati da lui realizzati per Doyouspeakscience?
In America questo tipo di divulgazione ha molto successo e siamo contenti di vederne nascere simili anche in Italia.

Il giornale REPUBBLICA gli ha dedicato questa intervista

LA SCIENZA DELLE TEMPESTE SOLARI
Le tempeste solari sono un evento naturale che gli scienziati considerano pericoloso perchè potrebbe riportare il nostro stile di vita a quello del 1700. Sono veramente così pericolose? E cosa potremmo fare per difenderci?

 

LA SCIENZA DELL'ARCOBALENO 
Ha piovuto ed è uscito l'arcobaleno? E' uno spettacolo meraviglioso. Ma... da dove arrivano quei colori?








LAURA CELEGHIN, Direttrice di CENTRO SCIENZA, promotore della rassegna trentennale di Torino GIOVEDÌSCIENZA, ci ha inviato un video con Federico Luzzati "C'ERA UNA VOLTA UN NEURONE", che è stata una conferenza interessante, simpatica e veloce, molto apprezzata dal pubblico e, scrive, "quella che meglio ci rappresenta".
Qui la scheda completa della conferenza.

Per capire l'importanza dei GiovedìScienza nel panorama scientifico-divulgativo, rimandiamo alla seguente pagina






FELICE RUSSO è laureato in fisica indirizzo nucleare (Università Federico II di Napoli). La sua tesi ha avuto come argomento le oscillazioni dei neutrini (Teoria di Pontecorvo) ed è stata condotta presso il CERN di Ginevra (Esperimento CharmII).

Attualmente lavora presso LFoundry una compagnia di dispositivi a semiconduttore come PCM e Data mining manager. Per alcuni anni è stato professore a contratto presso l'Università "La Sapienza" di Roma tenendo alcuni corsi in microelettronica. 
Al suo attivo numerosi articoli nel campo dei semiconduttori e della matematica ricreazionale. Nel 2011 per la casa editrice Aracne ho pubblicato il libro "L'universo dei numeri i numeri dell'universo".

Dal blog Quanti di Scienza ci ha proposto l'articolo:




4° POSTO EX AEQUO




Attualmente iscritto al 1° anno di Fisica all'Università di Torino è stato il più giovane ad ospitare    un Carnevale della Fisica, quando era ancora al Liceo.









ORFEO MORELLO 
ORFEO MORELLO è dottore in ingegneria informatica e si occupa di progettare e realizzare soluzioni informatiche sia per il Web che per dispositivi Mobile. Nel 2010 ha deciso di aprire il blog "Vera scienza" dopo aver visto per l'ennesima volta servizi TV che trattavano di scienza in maniera molto approssimativa e così si è detto "dovevo fare qualche cosa". Il blog è nato con l'intento di promuovere a un pubblico il più variegato possibile una rappresentazione della scienza che potesse interessare anche i non professionisti, senza però scadere troppo nelle semplificazioni.




5° POSTO EX AEQUO



Serena Giacomin, fisico e conduttrice di PROMETEO, il programma scientifico di ClassTV visibile in chiaro sul canale 27 del digitale terrestre tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 17 (qui la pagina Facebook). Ci propone due servizi su altrettanti eventi che hanno segnato la storia dell'Europa e del mondo.


E' partita la missione Futura42. L'astronauta italiana resterà sei mesi a bordo della Iss



LEONARDO PETRILLO
NON HAI VERAMENTE CAPITO QUALCOSA FINCHÉ NON SEI IN GRADO DI SPIEGARLO A TUA NONNA!

È studente di Fisica all’Università di Modena .Dal 2009 ha cominciato a redigere articoli scientifici divulgativi su un blog che ha chiamato Scienza e Musica, le sue due più grandi passioni. 
Collabora inoltre con il blog "Al Tamburo Riparato", e il Carnevale della Fisica di questo mese è partito dalla celebre citazione attribuita ad Einstein, ma spesso anche a Richard Feynman e a Ernest  Rutheford "You do not really understand something unless you can explain it to your grandmother", cercando di illustrare nel modo più semplice possibile i rudimenti della teoria della relatività.





PER FINIRE: 

Qui troverete tutti i contributi divulgativi dell'edizione di novembre 2014 




Nessun commento:

Posta un commento