mercoledì 7 gennaio 2015

I VINCITORI AL CARNEVALE DELLA FISICA EDIZIONE #47

Come ogni mese ecco i premi e le menzioni che vengono assegnate dalla nostra giuria  alle opere che ci vengono segnalate in rete con contenuti divulgativi scientifici.

giovedì scienza
realizzazione grafica a cura di Centro Scienza 


La giuria ha faticato non poco a selezionare i vincitori di questo mese tra i  partecipanti dell'edizione 47: gli argomenti trattati sono tutti di alta qualità.

I contributi sono stati valutati in base a diversi criteri, tra cui l'originalità dell'opera, il maggiore contenuto divulgativo, il metodo di divulgazione più originale e di maggior interesse scientifico o tecnologico.

Ecco i vincitori dell'edizione 47:

1° CLASSIFICATO
GIOVEDISCIENZA 
con UNIVERSO VERSATILE

Conferenza a Torino con GIORGIO VOLPI dei Laboratori Didattici, Dipartimento di Chimica, Università di Torino, vincitore del Premio GiovedìScienza 2014. I GiovediScienza accompagnano da 29 anni il pubblico torinese nel panorama scientifico-divulgativo. I GiovedìScienza sono ideati e organizzati da Associazione CentroScienza Onlus.

IN PREMIO UN MINI DRONE RADIO COMANDATO 



2° CLASSIFICATO
RADIO 3 SCIENZA  
con LE STELLE DI NATALE

45 racconti sul Cielo e l'Universo. Una gran bella l'iniziativa di Radio3 Scienza. Uno speciale con quarantacinque racconti che svelano i misteri del cosmo a cura della redazione del quotidiano scientifico della terza rete. Radio 3 Scienza è un programma che viene trasmesso in diretta dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.00.

A scelta una delle seguenti opere 
della casa editrice EDIESSE di ROMA





3° CLASSIFICATO 
PROMETEO, programma di scienza 
con OGM ISTRUZIONI PER L'USO

Nella puntata andata in onda il 18 dicembre 2014 e condotto dal fisico Serena Giacomin su Class TV vengono sfatati miti e credenze sugli OGM, gli organismi geneticamente modificati, con Federico Baglioni di Italia Unita per la Scienza, biotecnologo e divulgatore scientifico.




Per maggiore trasparenza pubblichiamo lo specchietto con i voti della nostra giuria



Menzione speciale per VERA SCIENZA (BLOG) con Una mappa aggiornata del campo gravitazionale terrestre a cura di Orfeo Morello; MICROSCOPYWORLD (BLOG) con PELLE DI CALAMARO a cura di Francesco Smarrazzo; LA CIVILTÀ PLANETARIA con RUBRICA DELLA SETTIMANA: I BUCHI NERI per l'uso originale di FACEBOOK a cura di Alberto Forni e Daniele Saibene. 

Ricordiamo anche gli altri contributi QUANTI DI SCIENZA (BLOG) da consultare in quanto di di altissima qualità: SKYPE TRANSLATOR: Le Deep Neural Networks all’opera a cura di Felice Russo, ALICE NEL PAESE DEI QUANTI a cura di Angelo Mastroianni e i CONSIGLI DI LETTURA INVERNO 2014 di PIKAIA, il portale dell'evoluzione, che compie 10 anni di attività online.

Complimenti a tutti i partecipanti.

Ma il Carnevale della Fisica continua e la giuria è già al lavoro perché stanno arrivano le prime segnalazioni. 

Chi vuole partecipare alla selezione può consultare le semplici regole per partecipare e inviare il proprio contributo divulgativo con un link a redazione@gravita-zero.org 

Nessun commento:

Posta un commento