COME PARTECIPARE

Il Carnevale della Fisica nasce in Italia nel 2009 ispirandosi al modello anglosassone dei Carnival of Science, per diffondere i contenuti del progresso scientifico presenti in rete al largo pubblico, in una veste divertente e divulgativa. 

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Tutti a qualunque età: Enti di Ricerca, Università, Studenti, insegnanti, divulgatori scientifici, giornalisti, blogger e semplici appassionati.

COME SI PARTECIPA

Inviando a redazione@gravita-zero.org entro il 29 del mese corrente l'indirizzo del link (esempio http://www...) di un proprio contributo divulgativo digitale. Vale l'invio di:
  • un post su un blog (pubblicato possibilmente nel mese corrente) 
  • una registrazione audio pubblicata su un sito di audiosharing  
  • un filmato video (es. vimeo, youtube pubblicata nell'anno corrente) 
  • un articolo su una testata online  
  • un ebook   
  • un contributo di divulgativo pubblicato su qualsiasi social network  
  • una App o un programma  
  • una poesia, un Limerick, un brano letterario  
  • un disegno o una infografia 
  • un progetto o un oggetto realizzato per la stampa 3D - esempio 
  • un progetto realizzato con ARDUINO esempio 

TEMI  ACCETTATI 

I contributi accettati riguardano qualsiasi materia scientifica che possa descrivere un fenomeno naturale, un evento scientifico, una storia scientifica che ha attirato in qualche modo la vostra attenzione.

La fisica è la scienza della natura nel senso più ampio. Il termine "fisica" deriva dal neutro plurale latino physica, a sua volta derivante dal greco τὰ φυσικά [tà physiká], ovvero "le cose naturali" e da φύσις [physis], "natura".  Lo scopo della fisica è lo studio dei fenomeni naturali, ossia di tutti gli eventi che possano essere descritti ovvero quantificati attraverso grandezze fisiche opportune, al fine di stabilire principi e leggi che regolano le interazioni tra le grandezze stesse e rendano conto delle loro reciproche variazioni [Wikipedia]

La scienza studiata a scuola o all'università, la geologia, l'astronomia, la fisica teorica, la meteorologia, le nanotecnologie, la biofisica, l'astrofisica, l'informatica, la tecnologia digitale, l'econofisica, le applicazioni biomedicali, la meccanica quantistica, la storia della scienza, recensioni di libri, di film, attività educative, argomenti storici, letterari, artistici, ecc.


FORME ESPRESSIVE POSSIBILI   

Tutte le forme narrative (saggistica, prosa, limerick, enigmistica, ecc.)
Tutte le forme artistiche (poesia, teatro, disegno)
Audio video: link a youtube, vimeo, podcast o mp3
Applicazioni software: app, programmi
Modelli in Stampa 3D ed elettronica con Arduino

Potrete segnalare i vostri contributi ma anche contributi di terze parti. In questo caso chi effettuerà la segnalazione verrà indicato insieme all'autore del contributo divulgativo. 


PREMIO AL MIGLIOR CONTRIBUTO SCIENTIFICO

Tutti i contributi saranno pubblicati con un link al documento originario (sito web/blog) e alla fine di ogni mese una giuria  si occuperà di selezionare miglior contributo divulgativo e assegnare un PREMIO.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione

Per qualsiasi dubbio, scriveteci a redazione@gravita-zero.org