martedì 30 dicembre 2014

CARNEVALE DELLA FISICA, EDIZIONE 47


Siamo finalmente arrivati a fine anno: nonostante le festività le attività divulgative in rete sono aumentate moltissimo, tanto che alcune trasmissioni e blog hanno previsto puntate speciali proprio durante le festività natalizie.

Quest'anno abbiamo introdotto una nuova regola, la giuria e i premi mensili per la migliore divulgazione in rete. Abbiamo cercato cioè di coinvolgere piccoli sponsor, di premiare chi si impegna a diffondere la cultura scientifica in rete. Un impegno che costa sacrifici e che spesso è poco riconosciuto.

Anche questo mese sarà una scelta ardua per la nostra giuria: abbiamo solo 3 premi mentre i contributi sono tutti di altissimo livello.

Se desiderate partecipare, qui le semplici regole.

Che la divulgazione abbia inizio!

(La giuria effettuerà la selezione dei primi tre classificati nei prossimi giorni. I numeri indicano l'ordine di arrivo delle segnalazioni).

_________________ o 1 o _________________


1
RAI RADIO 3 SCIENZA (Trasmissione Radio e PODCAST)
LE STELLE DI NATALE
45 racconti sul Cielo e l'Universo.


Interessante e bella l'iniziativa di Radio3 Scienza.

Uno speciale con quarantacinque racconti che svelano i misteri del cosmo a cura della redazione del quotidiano scientifico della terza rete. Radio 3 Scienza è un programma che viene trasmesso in diretta dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.00. 

Tutte le puntate di Radio3 Scienza sono disponibili on line, nell'archivio della trasmissione. podcast. Oppure in podcast sul sito iTunes)
La trasmissione nasce da un’idea di Rossella Panarese, che è ancora oggi la curatrice della trasmissione. In redazione, oggi, si trovano Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci e Marco Motta, mentre in regia c'è Costanza Confessore. Negli anni, il programma ha cambiato spesso voci e formato. Oltre a Rossella Panarese, i conduttori che si sono alternati al microfono di Radio3 Scienza sono Luca Tancredi Barone, Silvia Bencivelli, Rossella Castelnuovo, Pietro Greco, Fabio Pagan ed Elisabetta Tola. Conduttore storico della trasmissione è stato Franco Carlini, che è mancato nell’agosto del 2007.


_________________ o 2 o _________________


2
GIOVEDì SCIENZA (YouTube)
UNIVERSO VERSATILE

Conferenza a Torino con GIORGIO VOLPI dei  Laboratori Didattici, Dipartimento di Chimica, Università di Torino, vincitore del Premio GiovedìScienza 2014
Introduce l'evento il giornalista scientifico Piero Bianucci.
I GiovediScienza accompagnano da 29 anni il pubblico torinese nel panorama scientifico-divulgativo e sono ideati e organizzati da Associazione CentroScienza Onlus





_________________ o 3 o _________________

3
PROMETEO - (Trasmissione TV e YOUTUBE)
OGM ISTRUZIONI PER L'USO
a cura di Serena Giacomin 


Nella puntata andata in onda il 18 dicembre 2014 e condotto dal fisico Serena Giacomin su Class TV vengono sfatati miti e credenze sugli OGM, gli organismi geneticamente modificati, con Federico Baglioni di Italia Unita per la Scienza, biotecnologo e divulgatore scientifico.



prometeo staff
La squadra di Prometeo al completo (fonte Facebook)





_________________ o 4 o _________________


4
ACCASTAMPATO (Rivista online)
EDIZIONE NUMERO 13


L'ultimo numero di Accastampato, la rivista della facoltà di Fisica dell'università "La Sapienza" di Roma, pubblicato sul sito del periodico a inizio dicembre.

A segnalarci il numero uno dei redattori, Valeria Persichetti presente nel numero di novembre con l'articolo "Il più grande spettacolo dopo il Big Bang", scritto insieme a Giorgio Sestili, con il quale ha anche realizzato l'intervista al professor De Bernardis, pubblicata sulla stessa rivista.

Partendo dall'esperimento BICEP2 sulla rilevazione di onde gravitazionali, che ha destato nei mesi scorsi grande interesse nella comunità scientifica, la copia di questo mese approfondisce vari aspetti su questo e altri fenomeni legati all'origine dell'Universo. 

La realizzazione del n° 13 diAccastampato ha visto la partecipazione di vari studenti di Fisica e altre facoltà, interessati alla divulgazione scientifica.


_________________ o 5 o _________________


5
PIKAIA
CONSIGLI DI LETTURA INVERNO 2014   (PDF)

La lista comprende anche libri di imminente uscita (primi mesi del 2015) che potete prenotare o annotare per un successivo acquisto. Il contenuto dei libri spazia da argomenti evoluzionistici a saggi di storia della scienza, letteratura e o libri curiosi che hanno attratto l'attenzione della redazione i Pikaia.

Pikaia, che compie 10 anni di attività, è una rivista online che prende il nome da Pikaia ovvero Pikaia gracilens un piccolo organismo pluricellulare che nuotava nei bassi fondali del primo Cambriano. È uno dei primi rappresentanti del phylum dei cordati (il nostro!) e per la redazione è sempre stato un simbolo di buona fortuna e di fiducia nelle imprevedibili possibilità che l’evoluzione ci offre.
Pikaia è un portale che parla di evoluzione: un’impresa scientifica interdisciplinare che spazia dai fossili ai geni, dai milioni di anni del tempo profondo alle poche ore sufficienti per vedere una mutazione diffondersi in una popolazione di batteri, dagli invisibili processi microevolutivi ai grandi scenari della macroevoluzione negli ecosistemi terrestri.


_________________ o 6 o _________________


6
ASSOCIAZIONE CULTURALE ALBRATROS  (YOUTUBE)
BEYOND FISSION: THERMONUCLEAR FUSION REACTOR 
a cura di Camilla Bressan

Matteo D'Achille, Presidente Associazione Culturale Albatros ci invia il video di una conferenza a carattere divulgativo sul tema della fisica dei plasmi e in particolare sulle sue applicazioni alla fusione nucleare da confinamento magnetico, la quale si è svolta il 19 Dicembre a Monza.
La relatrice, Camilla Bressan, è una studentessa di fisica dei plasmi presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca alla sua prima esperienza divulgativa pubblica.




Partendo dal problema della stabilità di un sistema di particelle cariche, si discutono alcune applicazioni alla fusione nucleare da confinamento magnetico in sistemi tokamak (e.g.: ITER, DEMO) . 
Dopo una breve introduzione di carattere generale sul gas ionizzato, ampio spazio è destinato alla discussione dei parametri fisici rilevanti nei diversi regimi di funzionamento di un plasma da fusione e alle numerose sfide tecnologiche che la costruzione di un reattore come ITER comporta.

Il video della conferenza è accessibile anche al link

ed è possibile seguirla con l'ausilio delle slide utilizzate durante l'incontro, disponibili presso il sito dell'Associazione

che è anche il riferimento ufficiale del ciclo di conferenze: l'incontro non è infatti stato occasionale ma sarà seguito da altri quattro appuntamenti a cadenza mensile.





_________________ o 7 o _________________


7
VERA SCIENZA (BLOG)

Orfeo Morello è dottore in ingegneria informatica e si occupa di progettare e realizzare soluzioni informatiche sia per il Web che per dispositivi Mobile. Nel 2010 ha deciso di aprire il blog "Vera scienza" dopo aver visto per l'ennesima volta servizi TV che trattavano di scienza in maniera molto approssimativa e così si è detto "dovevo fare qualche cosa". Il blog è nato con l'intento di promuovere a un pubblico il più variegato possibile una rappresentazione della scienza che potesse interessare anche i non professionisti, senza però scadere troppo nelle semplificazioni.


_________________ o 8 o _________________


8
QUANTI DI SCIENZA (BLOG)
SKYPE TRANSLATOR: Le Deep Neural Networks all’opera
a cura di Felice Russo

Felice Russo ci spiega come funziona Skype Translator,  un traduttore automatico che permetterà di fare telefonate in video con l’aiuto di una traduzione simultanea sia in voce che con i sottotitoli. Utilizzando le cosiddette “machine deep learning” sviluppate nell’ambito della ricerca sull’Intelligenza Artificiale. Per capire di cosa si tratta partiamo con l’unita’ piu’ semplice di una rete neurale: il percettrone (perceptron).

Felice Russo è laureato in fisica indirizzo nucleare (Università Federico II di Napoli). La sua tesi ha avuto come argomento le oscillazioni dei neutrini (Teoria di Pontecorvo) ed è stata condotta presso il CERN di Ginevra (Esperimento CharmII).

Attualmente lavora presso LFoundry una compagnia di dispositivi a semiconduttore come PCM e Data mining manager. Per alcuni anni è stato professore a contratto presso l'Università "La Sapienza" di Roma tenendo alcuni corsi in microelettronica. 
Al suo attivo numerosi articoli nel campo dei semiconduttori e della matematica ricreazionale. Nel 2011 per la casa editrice Aracne ha pubblicato il libro "L'universo dei numeri i numeri dell'universo".


_________________ o 9 o _________________


9
"LA CIVILTÀ PLANETARIA" - pagina FACEBOOK
a cura di Alberto Forni e Daniele Saibene


Un modo originale per fare divulgazione è quello di utilizzare le pagine Facebook come uno slideshow. Ci hanno pensato Alberto e Daniele, con questa rubrica molto interessante sugli oggetti  tra i più misteriosi e affascinanti dell'Universo. 
Alberto Forni, 26 anni, di Borgosesia (vc), laureato in Giurisprudenza ma appassionato da anni di scienza e divulgazione, in particolare fisica. Fondai la civiltà planetaria il 7 marzo 2013. Daniele Saibene è di Milano, 24 anni e laureato in chimica. Appassionato di fisica e cosmologia in particolare. Si unì alla pagina poco dopo la sua fondazione.


_________________ o 10 o _________________


10
TORINO SCIENZA (SITO WEB)
ALICE NEL PAESE DEI QUANTI 
a cura di Angelo Mastroianni

Angelo Mastroianni è laureato in fisica, ha conseguito il Master in comunicazione della scienza della SISSA nel 2002. Si è dedicato alla storia della fisica, in particolare alle vicende del gruppo di Fermi e alle lezioni di fisica teorica di Ettore Majorana, e alla divulgazione scientifica soprattutto on line. Ha scritto un eserciziario di algebra lineare per l'università con Alpha Test e un glossario di Fisica (sempre Alpha Test). Ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento tramite la scuola di specializzazione SSIS Lazio nel 2004 e attualmente insegno matematica e fisica nei licei, scrivo saltuariamente per La Fisica Nella Scuola, la rivista dell'AIF.


_________________ o 11 o _________________


11
MICROSCOPYWORLD   (BLOG)
PELLE DI CALAMARO 
a cura di Francesco Smarrazzo

Francesco Smarrazzo è uno studente universitario iscritto al quarto anno della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli.

La sua passione per la microscopia risale alle scuole medie, quando per la prima volta si approcciò al microscopio e alle meraviglie dell'invisibile.







Supportato dalle materie di studio, ha deciso di acquistare il suo primo microscopio professionale, con il quale ha cominciato scattare micrografie dei campioni osservati. Da qui è nato il suo progetto microscopyworld.it, con il desiderio di divulgare le bellezze del micromondo e di integrarle con le conoscenze acquisite attraverso i suoi studi. Il fino del progetto è quello di offrire un lavoro scientifico scevro da pseudoscienze e luoghi comuni.


_________________ o 12 o _________________


12
FILII 007 (BLOG)
UN COMPUTER PER LA SCIENZA 
a cura di Fillippo Valle

Con il progresso dell’informatica, è cresciuto nel tempo anche il contributo che un computer può dare al progresso della ricerca scientifica: i mezzi informatici sono sempre più fondamentali in qualsiasi ambito dalla medicina alla fisica, dalla meteorologia allo studio del cosmo.

Molto spesso però chi ha bisogno di una grande potenza di calcolo non ha i fondi o i mezzi per gestire elaboratori particolarmente potenti o complessi; ed è proprio da questo presupposto che è nata l’idea del calcolo distribuito!Attualmente iscritto al 1° anno di Fisica all'Università di Torino è stato il più giovane ad ospitare un Carnevale della Fisica, quando era ancora al Liceo. Lo abbiamo intervistato qui.

_________________ o 13 o _________________

13
BIOBLOGNEWS (BLOG)
10 AZIENDE ITALIANE CHE PUNTANO SU RICERCA E INNOVAZIONE
a cura di Benedetta Bianco

Inutile negarlo, l’Italia non è il Paese più in forma del mondo. Ma le 10 aziende di cui parleremo sono la prova che qualcosa si sta muovendo. Sono tutte aziende che investono in ricerca ed innovazione, che sfornano prodotti ad altissimo contenuto tecnologico, e che spesso si sono aperte con successo al mercato internazionale. Forse, anche grazie a loro, guarderemo al nuovo anno con un pizzico di ottimismo in più.

Benedetta Bianco sta per conseguire la laurea  in Biologia Umana, con specializzazione in campo antropologico, paleoantropologico e forense presso l'Università di Tor Vergata.

Il suo un blog si chiam BioBlogNews ma scrive abitualmente anche su Gravità Zero e altre testate scientifiche.





Il Carnevale non finisce qui: la nostra giuria è al lavoro.
E i premi saranno assegnati nei prossimi giorni, compatibilmente con le festività di fine anno.
Continuate a seguirci,  partecipate ai prossimi Carnevali Scientifici, buon anno e buona scienza a tutti! 


1 commento: